"L’obiettivo è una lente che uso per mettere a fuoco le persone, la loro bellezza, le sfumature; una lente per guardare me stessa da fuori; una lente per fissare la magia della natura."
Sono Maria Valentina Onorato (Valentina per famiglia e amici) e nasco a Telese, nel basso Sannio, il 21 giugno 1968.
Dopo essermi diplomata al liceo classico nel 1986, mi trasferisco a Napoli per frequentare l’Istituto Universitario Orientale dove, nel giugno 1991, conseguo la laurea magistrale in Lettere Moderne.
Ho un carattere decisamente dinamico e indipendente. L'amore per la natura, per il bello e la ricerca stilistica mi spingono a spaziare in diversi e spesso decisamente differenti ambiti lavorativi.
La mia prima esperienza nella scuola pubblica risale all’anno scolastico 1992/93 a cui seguiranno periodi di piena attività e altri di totale distacco. Negli ultimi anni l’impegno è costante e continuo (docente di italiano/latino, filosofia/storia e storia dell’arte nei licei).
Nel 1996 comincio l’avventura nel mondo del giornalismo. Nel 1998, l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti di Napoli. Tra le varie collaborazioni: il Tempo, il Giornale di Napoli, Cronache di Napoli; conduttrice di telegiornale su Canale 10. Moderatrice e relatrice presso vari eventi letterari (Salone del Libro di Torino; Galassia Gutenberg di Napoli; diverse librerie).
Dal 2013 a oggi sono addetta alla comunicazione (siti web, comunicati stampa, editing di contenuti social, foto di scena) per compagnie teatrali ed eventi letterari e dello spettacolo.
Nel 2006 conseguo anche un diploma di specializzazione triennale in naturopatia (medicina complementare salutistica che si basa su metodi naturali). Dal 2002 al 2011 sono anche impegnata nel settore del benessere, prima come amministratrice unica di una s.r.l. e, poi, come professionista autonoma.
La Fotografia è sempre stata la mia passione, il mio momento artistico, uno strumento di conoscenza: l’obiettivo è una lente che uso per mettere a fuoco le persone, la loro bellezza, le sfumature; una lente per guardare me stessa da fuori; una lente per fissare la magia della natura.